fbpx
luci video
Luci e video: come utilizzarle
febbraio 8, 2021
live streaming

Inutile girarci attorno: il mondo cambia, cresce e noi dobbiamo crescere con lui se non vogliamo restare indietro. Poco più di dieci anni fa per molti era già difficile poter vedere un video su internet in maniera fluida, ma con l’aumento della velocità di connessione, oggi nessuno ha più questo problema, anzi, adesso i video si guardano in diretta. Inoltre non è più necessario possedere particolari devices per la fruizione di questi video, non esiste più una divisione in “cose da computer, da TV o da telefonino” perché tutto funziona su tutto. Ogni cosa è accessibile da qualunque apparecchiatura e ognuno può scegliere la più comoda per lui in quel momento.

Sempre connessi

Ecco che allora semplicemente con uno smartphone, in qualunque posto ci troviamo, basta una semplice connessione mobile e possiamo accedere al satellite, al digitale e anche ad internet. Contemporaneamente i produttori di contenuti hanno colto al volo l’occasione per avere un rapporto immediato con l’utente. Un rapporto in tempo reale, in diretta, appunto.

Oggi la Tv su internet è davvero alla portata di tutti. Certo, le comunicazioni in diretta esistevano anche prima ma i circuiti separati finivano per separare anche il pubblico, perciò la fetta di mercato rappresentata dalla Tv e quella legata a internet rappresentavano due correnti diverse che richiedevano, perciò, due strategie diverse. Tutto ciò si ripercuote, come sempre, sull’aspetto economico. Oggi, infatti, è possibile concentrare il budget su un unica strategia, su un unico veicolo, e renderlo così estremamente più efficace.

Pro e contro del Live Streaming

Ma quali sono i punti di forza e di debolezza di una comunicazione concentrata in un solo veicolo?

Innanzitutto l’accessibilità. La mancanza di concessioni particolari per trasmettere on line rende possibile a tutti proporre i propri contenuti. Vengono abbattuti i limiti territoriali di visione di un programma trasmesso on line che non è più legato al raggio di azione della TV, spesso locale, ma è potenzialmente a livello mondiale. Infine la totale autonomia nella verifica effettiva dell’efficacia. Una campagna su internet offre la possibilità di monitorare le sponsorizzazioni direttamente attraverso i click, senza passare per segreti e poco affidabili analisi auditel.

Certo non è tutt’oro ciò che luccica. Anche la comunicazione web ha infatti i suoi punti deboli.

Il fattore culturale, ad esempio, propende ancora verso la Tv tradizionale. Indubbiamente questo è un difetto destinato a sparire con l’avanzare delle nuove generazioni ma  ad oggi si deve ancora combattere col fatto che la maggior parte delle persone sono portate ad accedere l’apparecchio con il telecomando. Altro problema, anche questo, speriamo, destinato a scomparire, è rappresentato dalla connessione. La banda larga ancora non è una solida realtà nel nostro Paese e forse anche per questo Internet non ha una diffusione totale o perlomeno non affidabile e veloce.

Broadcast

Come utilizzare il Live Streaming in Azienda

Insomma, tutto lascia presupporre che il futuro sarà live e sarà in rete, per tutto il resto non ci rimane che fare la nostra parte.

Ma come puoi sfruttare il Live Streaming nella tua azienda?

Le applicazioni sono davvero molteplici. Raccontare in tempo reale quello che stai facendo in una giornata particolare può essere un contenuto interessante, apprezzato dai tuoi clienti. Se hai venditori o operai lontani dalla tua sede, puoi organizzare corsi di formazione senza la necessità di farli arrivare in sede o mandare un formatore sul posto. Insomma, ci sono davvero molte opzioni e a te non resta altro che scoprire quella che più si adatta alla tue esigenze.

Se vuoi una mano a scoprire come il live streaming possa aiutare la tua comunicazione, noi di Studio Tales siamo a disposizione per aiutarti a trovare il modo migliore di utilizzarlo, oltre che fornirti la possibilità di una regia televisiva professionale per la tua comunicazione online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *